Buccinasco emergenza affitti: qualche idea su cui lavorare

Affitto Sicuro: un logo che definisce una iniziativa del comune di San Giuliano Milanese, così come illustrata da un articolo su ilgiornosudmilano a firma Alessandra Zanardi  (VEDI). Sembra che siano state individuate caratteristiche innovative sulle quali può essere opportuno riflettere.

Il punto di partenza è da ritenere sia la aumentata incertezza e morosità di inquilini delle fasce più deboli che generano un  tasso di morosità in crescita, con problematiche che per la proprietà, stante la legge in essere, diventano un tormento che non finisce mai.

Conseguenza di una legge garantista per l’inquilino moroso e mal concepita, emanata come al solito con l’intento di ottenere consenso dai Cittadini da parte di partiti e parlamentari. La conseguenza è il numero crescente di abitazioni vuote: in attesa di vendita o di un inquilino che dia sufficienti garanzie di solvibilità.

Se ne avvantaggiano i meno seri:  quelli che fanno i furbi. Chi paga le conseguenze sono poi i Cittadini seri delle categorie a minor reddito, che meno possono garantire e trovano difficoltà nell’ottenere casa ad un costo decente.  Bisognerebbe modificare la legge rendendo più semplici e riducendo i tempi per la liberazione dei locali da parte dell’inquilino moroso. Con gli attuali meccanismi da partitocrazia  demagogica, non c’è da aspettarsi nulla in tempi ragionevoli.

Ecco che allora gli amministratori locali con spirito di iniziativa che cercano di ricostruire un rapporto equilibrato fra locatore e inquilino intervenendo con soluzioni tampone, che aiutino a sbloccare una situazione più critica. Affitto Sicuro: lo dice il termine stesso, si propone di dare maggiore tranquillità al locatore aumentando l’offerta di case in affitto.

Il Comune di San Giuliano si pone da mediatore impegnando il locatore a canoni di affitto calmierati e facendosi in qualche modo garante della fideiussione.  Meccanismo che certamente si propone di aiutare categorie in difficoltà: una buona cosa anche se da sola non può risolvere il problema.

Una gestione oculata del resto non è mai alla ricerca del miracolo. Opera faticosamente e ogni giorno per ottenere la ottimizzazione. Attenua  le criticità che si presentano, rispondendo così alla sua funzione. Una insegnamento che può essere utile anche per Buccinasco: per questo Città Ideale lo segnala.

Tag: , , , , , ,

I Commenti sono chiusi.


SetPageWidth