Sorveglianza di Quartiere: i Cittadini proseguano per il bene di Buccinasco

Successo qualche giorno fa. Un Cittadino di Buccinasco nota un camion in sosta da qualche giorno che gli sembra sospetto. Avverte la Polizia Locale, che si attiva in modo efficace e professionale. Identifica il mezzo, e verifica il contenuto. Pani fusi di alluminio di provenienza sconosciuta ma certamente non regolare.

Qualcosa come 3,5 tonnellate, di cui la P.L. è riuscita a risalire al danneggiato del furto, nel pavese. La quotazione internazionale dell’alluminio è di poco superiore a 2.100 dollari la tonnellata. Valore orientativo rispetto a luogo, origine, e percento di purezza. Non si tratta di cifra straordinaria sul piano economico, comunque è bene che la questione si sia risolta in breve tempo, e complimenti a tutti.

Il comune se ne esce con un comunicato nel quale attribuisce l’operazione e il ritrovamento alla Polizia Locale, il che può anche comprendersi. Se le telecamere impiantate alle vie d’ingresso del comune fossero tutte funzionanti e venissero rilevati in tempo reale i mezzi con una targa sospetta (furto, alterazione o numero non reale) si può capire come un’operazione del genere avrebbe ben poche possibilità di farla franca a Buccinasco.

Forse saremo ancora in fase di rodaggio  in comune, o mancherà qualcosa sul piano operativo perché si arrivi alla efficace funzione del meccanismo, più volte illustrato dall’amministrazione. Sistema che non solo consente di rilevare targhe rubate o sospette, ma anche mezzi privi di assicurazione o non aggiornati riguardo alla revisione. In questo secondo caso diventerebbe automatico che il possessore del mezzo riceva sanzioni e addebiti diversi, bene ricordarlo.

Ritardi o dimenticanze possono dar luogo a costi imprevisti e non marginali. A differenza del comunicato del municipio, ciò che ci piace rilevare di questa vicenda è il comportamento attivo e tempestivo del Cittadino di Buccinasco che ha agito come  Cittadino attento e partecipe. Il nucleo di questa tempestiva conclusione noi lo vediamo in questo agire da Cittadino per bene.

Individualmente o meglio se coordinato in Sorveglianza di Quartiere, la segnalazione tempestiva di comportamenti sospetti o peggio, di reati più o meno piccoli in corso, con il sistema  smartphone possono diventare il pundo di diffusione utile e immediato. Ci piace quindi ringraziare e valorizzare questo comportamento da Cittadino, che è di aiuto a tutta la Comunità. Sono queste partecipazioni diffuse che rendono Buccinasco meno insicura e più civile, più partecipata. Grazie da parte di tutti.

I Commenti sono chiusi.


SetPageWidth