Buccinasco: Polizia Locale al lavoro, senza notizie

Quanti sono gli addetti alla Polizia Locale di Buccinasco? come cambia il numero degli incaricati? Quante sono le funzioni operative esterne e quali sono? Vi sono turnazioni? Quanti sono coloro che non possono svolgere mansioni esterne per ragioni di salute o altro?

Andiamo più sulle generali: quali sono i compiti demandati alla Polizia Locale? Per ciascuno di questi compiti quante sono le persone impiegate? Esiste un programma di presenza sul territorio, diviso per mansioni? La Polizia Locale è una funzione importante, svolge compiti essenziali che fanno da spina dorsale sul controllo del territorio, con effetti sul comportamento civile, sul rispetto del codice della strada, sulla regolarità delle attività svolte, commerciali, degli esercizi  o d’altra natura.

Su questa importante funzione non vengono diffuse informazioni. Sarebbe indispensabile far conoscere ai Cittadini, anno per anno, i risultati delle attività, dei controlli, delle sanzioni emesse, divise per tipo. Far sapere quelle più frequenti, come si evolvono di anno in anno, quali gli interventi posti in atto per ridurre i comportamenti non civili, ecc.

Pensiamo  solo alla criticità che si verifica quotidianamente dagli asili alle scuole, agli ingressi della mattina, alla fine della giornata scolastica. Un ammassarsi di auto e accompagnatori frettolosi con ciò che ne segue, che si vede tutti i giorni. Uno studio perché andare a scuola sia più ordinato, individuando soluzioni diverse, applicando quelle che dano migliore esito, informandone i Cittadini con metodo e consigli sulle scelte più appropriate, ecc.

Insomma: l’informazione ai Cittadini è un elemento importante nella vita civile della Comunità, far conoscere i comportamenti meno civili, quelli che sono più a rischio e perconverso quelli virtuosi. La Polizia Locale ha funzione importante nello svolgersi della vita cittadina. Pensiamo solo se fossero messi a conoscenza gli incidenti avvenuti, divisi per tipo, per luoghi: quasi sono gli incroci e gli stop più a rischio, farli conoscere anno per anno.

Il numero degli addetti alla Polizia Locale viene pubblicato sul blog per un obbligo di legge sulla trasparenza (Brunetta 2003) ma purtroppo in modo non proprio omogeneo perché somma P.L. e Protezione Civile. Nel 2011 risultavano 31 addetti (di cui 9 P.L., contro 22 della Protezione Civile). Negli anni seguenti il numero è sceso fino a 22 totali. A Settembre sono diventati 25.

Riflessioni, che sono un invito concreto a prendere in mano questa situazione e a renderla operante, ci viene perché, finalmente, veniamo a sapere quanti sono stati nei 2016 gli incidenti registrati a Buccinasco. Come abbiamo fatto? Casualmente, nella pubblicazione su ilsole24ore (VEDI). Buccinasco ha registrato 51 incidenti (non viene indicata la ripartizione per tipo); una quantità buona, siamo di poco inferiori al 2 per mille abitanti. Contro il 4 per mille di Corsico e  Rozzano e il 9 per mille di Assago.

Provvederemo a richiedere tuti questi dati, dal Consigliere di BucciRinasco. Ma formuliamo un caldo invito a tutti coloro che ne hanno il compito e la funzione amministrativa, a informare la Comunità. non si tratta solo di un doveroso rendiconto che deve accompagnare il biancio, ma di una funzione essenziale del nostro vivere civile, di una Comunità informata che si muove per migliorarsi e per crescere.

Tag:

  1. Non vi è ancora nessun commento.
 
 

sottoscrivi il feed dei commenti

SetPageWidth