I temi della Comunità e la propaganda elettorale

Città Ideale non conosce Giorgio Brunello, così come non conosce un altro Cittadino che si è sfogato su un gruppo di fb, anche lui demoralizzato e arrabbiato per il ping pong di accuse reciproche fra i candidati sindaci, impegnati a demonizzare l’avversario anziché proporre e parlare di un programma organico che riguardi Buccinasco. Una pantomima che, oltre la miseria implicita degli “argomenti”, ha stancato tutti, che è probabile sia tra i primi motivi che generano il non voto.

Quanto a Giorgio Brunello, che si autodefinisce simpatizzante di M5S e che ha sollevato il medesimo tema in modo argomentato e generale, quanto descrive e positivo, riflessione  coerente è la richiesta di cambiare registro e parlare davvero del far politica locale per la Comunità, per il Bene Comune. Si è assistito a una specie di ostracismo, che dispiace. Si è sentito solo, emarginato, entro il “suo” movimento.

E’ arrivato a domandarsi il perché, rispetto al silenzio e ai sospetti che la sua iniziativa ha generato. Noi il contenuto lo riteniamo valido e degno di essere diffuso.  Un poco lungo ma si legge d’un fiato e, ringraziandolo, invitiamo i lettori a condividere i suoi argomenti. Che sono condivisi da Città Ideale, che è principio fondante di BucciRInasco: l’insieme di Cittadini che prosegue e amplia il percorso delle liste civiche (titolo della redazione, ndr).

PARLIAMO DELLE COSE DA FARE PER RENDERE MIGLIORE BUCCINASCO

Pensieri (notturni) e parole (diurne)… I giochi si stanno delineando …si delineano i candidati che da Giugno saranno alla guida della nostra Buccinasco. Io mi auguro vivamente (e nuovamente) che da qui alle elezioni i toni della campagna elettorale fra tutti i candidati ma soprattutto fra gli attivissimi Pruiti e Schiavone, siano più pacati di quanto lo siano stati fino adesso (gli altri candidati per ora, o si sono espressi molto meno o sono decisamente più soft).

In particolare, mi piacerebbe che si mettesse da parte il rancore personale (Pruiti & C. Vs. Schiavone…Schiavone & C. Vs. Pruiti) e si disquisisse di più sul concreto…sulle cose da migliorare e sulle cose da fare per rendere Buccinasco ancora più bella e più funzionale!! Che non vi siete proprio simpatici, credetemi, lo abbiamo capito TUTTI…quindi andiamo pure oltre!!
Credo che alla stragrande maggioranza dei cittadini di Buccinasco, i litigi, le accuse, il rivangare il passato, gli insulti quotidiani sui social fra le 2 fazioni, non interessino in alcun modo. Non nutro una grande simpatia nei confronti di Alberto (come presumo lui non la nutra per me).…ma non perché non condivida i valori e la linea del M5S…tutt’altro!!

Sono molte le cose ed i valori per i quali mi trovo in sintonia con M5S…. ma in più di una occasione non mi è piaciuto l’approccio della persona e le reazioni che Alberto ha avuto con chi ha espresso vedute diverse dalle sue, (compreso il sottoscritto) anche su cose estremamente banali, o non fosse in linea con il suo pensiero…. ritengo che un candidato sindaco, proprio per il ruolo che dovrà rivestire se eletto, debba avere una spiccata capacità di ascoltare i suoi interlocutori e forti doti di negoziatore che io, ahimé, in Alberto non ho percepito…
Non mi piace la gestione che ha del suo gruppo….dove non è ammesso alcun contradditorio civile con chi non la vede come lui o non è in linea con il pensiero M5S e dove vengono spesso eliminati i commenti e poi allontanati gli autori…(spero non succeda ancora a me con questo mio post Alberto…) mentre è consentito sfogarsi ed insultarsi a vicenda per l’erba alta, una contravvenzione presa o per una mozzarella scaduta…
Quanto sopra vale anche per il suo rivale Rino che non ha certamente eccelso in più occasioni, in bon ton ed educazione nei confronti di quei cittadini che chiedevano anche solo informazioni o migliorie per il nostro comune (e forse in questo caso è anche più grave perchè Rino oggi, è figura istituzionale del comune…)
Ad entrambi (e ad alcuni dei loro supporters) invidio il tanto tempo libero che hanno a disposizione per essere perennemente on line…tutti i giorni a tutte le ore sabato, domenica e festivi inclusi!! (passatemi entrambi la battuta….ma se rinasco farò il dentista o il funzionario Telecom….pare si possa disporre di una marea di tempo libero!!)
Non invidio invece (e non mi piace in generale) il modo scelto di voler apparire a tutti costi, riempiendo i loro spazi (ma anche quelli degli altri) di post, fotografie, notizie di scarsa importanza, commenti denigratori, lui ha detto così…l’altro ha detto cosà…lapeggiorgiunta…lapeggioropposizione…grillini buffoni…toglietegli il vino…questo post lo elimino…questo utente lo banno….etc etc.
Se fossi nei vostri panni occuperei questo tempo per cercare di convincere coloro che a Buccinasco sono ancora incerti sul voto…(e la mia sensazione tra l’altro, è che siano un folto numero!) piuttosto che continuare in questa vostra “guerra” nello screditarvi ed insultarvi a vicenda, e che a mio avviso forse interessa solo voi e la vostra cerchia di fedelissimi, ma non interessa proprio per niente alla stragrande maggioranza dei cittadini di Buccinasco!
Ci si dovrebbe ricordare sempre, ed averlo ben chiaro, che chiunque vincerà le prossime elezioni, sarà il sindaco di TUTTI i cittadini di Buccinasco…quindi di coloro che lo avranno votato, ma anche di coloro che non avranno dato al nuovo sindaco la loro preferenza. Ed a mio avviso la sfida più bella ed incentivante per un nuovo sindaco eletto, sarà proprio far ricredere coloro che non lo hanno votato e ribaltare il loro pensiero! (accipicchia…io non l’ho votato…..però cavoli….devo ammettere che sta lavorando davvero bene!!) Il risultato del campo (uso termine sportivo..) stabilirà chi avrà l’incarico di guidare Buccinasco nei prossimi anni… e chiunque sarà, dovrà amministrare per il bene di TUTTI.
Sarò e saremo in tanti a fare il tifo per il nuovo sindaco…chiunque esso sarà (sia che l’abbia votato o no!!) e sarò il primo a riconoscere se farà bene per la nostra comunità, come sarò il primo a criticare costruttivamente e segnalare le cose che non funzioneranno indipendentemente dall’appartenenza politica (per amministrare Buccinasco a mio avviso servono in primis persone di buona volontà e non persone che seguono con i paraocchi solo una linea di partito).
E dopo un anno di amministrazione, se sarà Rino il sindaco, sarà un piacere stringergli la mano e dirgli sorridendo: “sei stato un gran“buzzurro” in campagna elettorale Rino…ma stai lavorando bene….quindi continua così…bravo!!”  Ed anche se sarà Alberto il nuovo sindaco, sarà un piacere stringergli la mano e dirgli sorridendo: “non mi sei mai stato troppo simpatico Alberto (ed io a te..ci mancherebbe!!)..ma stai lavorando bene…quindi continua così….bravo!!”
E questo varrà anche per gli altri candidati alla poltrona di sindaco di Buccinasco. In soldoni….chiunque sarà il nuovo sindaco…se farà bene, avrà il consenso, la stima e l’approvazione di TUTTI…che sia di destra, sinistra, centro, grillino non avrà alcuna valenza!! Quello che, ribadisco, trovo oltremodo sciocco e di bassissimo livello, soprattutto fra persone che potrebbero avere presto cariche istituzionali importanti, è fare campagna elettorale “scannandosi” ed insultandosi a vicenda ogni giorno su un social network.
Abbassate i toni quindi dai….e raccontateci serenamente le vostre idee per migliorare la nostra Buccinasco ….ci sono ancora tante persone incerte che aspettano di ascoltare le vostre idee…il vostro modo di pensare ed agire per far più bella (e sicura..e pulita…e aperta…e ordinata…e viva…etc etc) la nostra cittadina e che poi andranno in una cabina elettorale a scegliere!!

Credetemi….a queste persone/elettori delle vostre “risse” e del vostro astio non interessa proprio nulla… ed il continuare a farlo, causerebbe soltanto quello che a mio avviso sarebbe ancora più triste, e cioè l’astensionismo alle urne che è spesso riconducibile ad un sintomo di disinteresse. Mi scuso per la lungaggine di questo post e chiudo augurando a Rino, Rosa, David ed Alberto ed agli altri candidati, un sincero in bocca al lupo per la campagna elettorale! (Giorgio Brunello –  08 Marzo 2017)

Tag:

I Commenti sono chiusi.


SetPageWidth