NovaMusica si distingue e da lustro a Buccinasco: complimenti!

Una bella notizia, un riconoscimento concreto dalle istituzioni metropolitane a NovaMusica: seconda nella graduatoria su 26 enti e associazioni musicali  per il suo programma educativo e culturale in materia musicale. Riconoscimento sostanzioso, con la concretissima assegnazione di un pianoforte di prestigio, Schultze Pollmann, dal nome e fondatori tedeschi ma da ormai un secolo italiana. Ciò che va sempre ricordato è la assoluta, totale autonomia di NovaMusica, rispetto a contributi dall’amministrazione comunale. Ecco il comunicato:

NOVAMUSICA: PROGETTO VINCENTE

Con sommo orgoglio e soddisfazione vi annuncio che NovaMusica si è aggiudicata un meraviglioso pianoforte mezza coda della prestigiosa marca Schulze Pollmann e che sarà a disposizione dei nostri studenti per migliorare ed affinare ulteriormente le loro capacità e la loro preparazione.

Il pianoforte è stato ottenuto in donazione gratuita grazie alla vittoriosa partecipazione ad un bando pubblico istituito dalla Fondazione Milano, che disponeva di quattro pianoforti in ottimo stato, ma non utilizzati a seguito di rinnovo delle dotazioni della didattica del dipartimento di Musica ‐ Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

I pianoforti non richiesti dalle Scuole del Comune di Milano o dall’Amministrazione Comunale sarebbero stati donati da Fondazione Milano ad associazioni ed enti pubblici o privati operanti senza scopo di lucro in qualsiasi settore di attività socialmente utile nel territorio Italiano.

Pertanto NovaMusica ha deciso di partecipare alla gara, presentando il suo progetto musicale che prevede ad integrazione della normale attività didattica, l’organizzazione in ogni anno scolastico di saggi, esercitazioni di classe, concerti e lezioni concerto pubblici in cui possono partecipare tutti gli allievi iscritti.

L’esecuzione pubblica, oltre a rappresentare un momento di verifica personale e didattica, va intesa come occasione di stimolo e di crescita. Proprio per questo motivo a partire dall’ anno scolastico 2016-2017 NovaMusica, oltre alle già citate attività musicali, ha istituito una vera e propria stagione concertistica dal titolo “Live Intimate Music” aperta gratuitamente al pubblico con l’intento di diffondere la cultura musicale sul proprio territorio e valorizzare le qualità e le capacità dei migliori allievi attraverso appuntamenti mensili fissi a partire dal mese di novembre 2016 e fino al mese di maggio 2017.

Essenziale per il punteggio della graduatoria finale è stato il sostegno ed il contributo di Nova Terra, Scuola Paritaria Primaria e Secondaria di primo grado, fin dal 1979 una realtà educativa consolidata e punto di eccellenza sul territorio di Buccinasco, che ha deciso dal 2013 di ampliare la propria offerta formativa istituendo al suo interno una scuola musicale rivolta a tutti, senza alcun vincolo territoriale e formata esclusivamente da docenti e professionisti nel campo musicale.

Siamo fieri di aver ottenuto il secondo miglior punteggio in graduatoria su una lista di 26 enti ed associazioni partecipanti. Ciò conferma che NovaMusica è un progetto vincente, a livello nazionale!   Andrea Bragiotto – Direttore Artistico – NovaTerra 19 Dicembre 2016

Tag:

  1. #1 scritto da Cesare il 23 dicembre 2016 10:00

    Non trovo nulla sul blog del vice e sul sito del comune,
    mi sembra che questo secondo posto sia la dimostrazione di un eccellenza di Buccinasco,
    come lo sono i risultati sportivi o il campionato di solidarietà
    (anche se a tutti i cassonetti sparsi per il paese, personalmente ci credo poco o niente).
    Auguri di un caloroso NATALE a tutta Buccinasco
    Cesare

    RE Q
  2. #2 scritto da citta ideale il 23 dicembre 2016 10:26

    Auguri calorosi Cesare, a tutta Buccinasco
    e alle tante strutture che si distinguono,
    che contribuiscono a dare di Buccinasco un’immagine degna, apprezzata.
    Come ai tanti che lavorano, che fanno impresa, che nel loro quotidiano si distinguono
    spesso dimenticati.
    ma anche agli ultimi, agli umili, a chi ha problemi di salute
    insomma a tutti, proprio a tutti

    Buon Natale e buone feste

    RE Q

I Commenti sono chiusi.


SetPageWidth